Cerca
Close this search box.

Una buona estate… Newsletter 1 – Mundus Furiosus

Condividi articolo:
SEGUICI SU TELEGRAM:
Il Tazebao augura ai lettori una buona estate. Per quanto possibile.

Tempi complessi, tra tassi che si alzano e stipendi che si assottigliano. È bene tenere a mente i rapporti di forze e la complessità del potere, l’impatto della cibernetica, il digitale che si fa nuovo modello di vita, senza relazioni e senza l’abitare, il debordare della medicina. Noi racconteremo questa storia, sine ira et studio: lo scrivemmo nel novembre 2020. Proseguiremo così.

Abbiamo detto la verità sulla Turchia e sul successo di Erdoğan. Siamo andati alla radice della forza “geopolitica” degli inglesi. E abbiamo voluto anche rendere giustizia al rapporto di amicizia con la Siria troppo spesso dimenticato. Senza dimenticare la Cina, che ha mediato lo storico accordo Arabia Saudita-Iran, e la penisola coreana.

In questi mesi, inoltre, abbiamo organizzato molti incontri di approfondimento culturale e sulla contemporaneità. A marzo, la presentazione alla libreria L’Ora Blu de “L’assedio di Aquileia del 238 d.C.” (Forum) con l’autore Giacomo Guida. Ad aprile una dettagliata conversazione sugli Stati Uniti – e in retrospettiva sull’Italia – con Alessandro Sorani e Carlo Sorrentino. C’è stata anche una sosta in casa di Calvino, durante la quale abbiamo dialogato con l’ex primo ministro della Romania Petre Roman. Nel mese di maggio, in parallelo all’uscita del nuovo numero dei Quaderni, abbiamo aperto una finestra sulla città di Firenze, con ospiti quali Gianni Bonini e Francesco Borgognoni. Prima a San Casciano, con Luciano Macrì, poi a Barberino Tavarnelle, con Claudio Tongiani, abbiamo portato una riflessione di ampio respiro sul Mundus Furiosus. Infine, sempre a giugno, abbiamo presentato il nuovo numero della rivista leSfide della Fondazione Craxi “Destino americano” con Fiamma Nirenstein (Jerusalem Center) e Leonardo Tirabassi (Il Sussidiario). Nel mese di luglio, invece, abbiamo partecipato al workshop de Il Nodo di Gordio, giunto alla ventesima edizione.

Al sito, pubblicheremo nuovi approfondimenti, sull’estero e dall’estero. Ringraziamo chi ci sostiene e segue da sempre, chi ha sempre contribuito, le nuove penne che si sono unite. E ci diamo appuntamento a settembre, per nuove occasioni di dibattito e di incontro. E ricordiamo:

“Bombardate il quartier generale!”

Per Il Tazebao – Lorenzo Somigli

Cerca un nuovo articolo

Resta sempre aggiornato
Scopri Il Tazebao

Ho letto la Privacy Policy

Il Tazebao
Scopri altri articoli
L’Enigmatico n35

τοῖς δ ̓ ἔνι κοκκυστῆς ὀχλολοίδορος Ηράκλειτος αινικτὴς ἀνόρουσε «E tra loro con alta voce Eraclito si levò, sferza del