La pillola geopolitica di Lorenzo Somigli per “Tanto i giornali non li legge più nessuno” 17/08/2022

Condividi articolo:

SEGUICI SU TELEGRAM:

C’è (ancora) un po’ d’Italia oltre lo Stretto di Sicilia, l’Afghanistan (già) dimenticato, Pelosi provoca ma Cina non cede, gli USA divisi e l’Italietta (super)atlantica.
La pillola geopolitica di Lorenzo Somigli per “Tanto i giornali non li legge più nessuno” del giornalista di Radio 24 Dario Baldi, in onda su Twitch.

“Come ogni anno, a Ferragosto, a La Goulette, nord di Tunisi, si è celebrata la processione della Madonna di Trapani, viva testimonianza di una Tunisia moderna e tollerante e di una identità italiana che unisce le sponde del fu nostro mare”.

21 agosto: Premio “La Maremma per il Mediterraneo” promosso dalla Trattoria Il Corso di Roccatederighi in collaborazione con Pro Loco e Ampeleia – Il Tazebao (10 agosto 2022)

“Rispetto a un anno fa il quadro afghano è forse più complesso, con i Talebani che hanno il controllo formale sul paese e cercano legittimazione internazionale e una resistenza, guidata da Massoud figlio, sempre più organizzata nella valle del Panshir”.

Civitas Chianti, atto II. Un polo di attrattività? La visione di Claudio Tongiani (Confindustria Fiorentina Sud – Chianti) – Il Tazebao (13 agosto 2022)

“Nel Pacifico conteso, la Ilha formosa, Taiwan, è tornata al centro dello scontro globale con la visita di Nancy Pelosi. Un tentativo, forse disperato ma certamente non casuale, di separare la Cina dalla Russia? Il tutto mentre gli USA sono dilaniati da un conflitto interno e tra poteri; non ultimo quello tra l’ex presidente e l’FBI”.

“Intanto, nel Belpaese, l’estero ha ancora un’attenzione sporadica, anche in questa campagna elettorale. È tutta una rincorsa a chi appare più atlantista di quell’altro. Quando, invece, si dovrebbe parlare dei contenuti dell’adesione certissima all’Alleanza, di cui siamo un paese fondamentale. La cornice è chiara, manca il contenuto politico”.

La puntata completa: Parlamendario – Verità, come ho trovato una candidatura in una cuccia

Cerca un nuovo articolo

Resta sempre aggiornato

Scopri Il Tazebao

Ho letto la Privacy Policy

Il Tazebao

Scopri altri articoli