C’est comme ça… La pillola geopolitica di Lorenzo Somigli per “Tanto i giornali non li legge più nessuno” 24/10/2022

Condividi articolo:

SEGUICI SU TELEGRAM:

La pillola geopolitica di Lorenzo Somigli per “Tanto i giornali non li legge più nessuno” del giornalista di Radio 24 Dario Baldi, in onda su Twitch.

Francia e Italia: un’alleanza necessaria. Intervenendo, come di consueto, alla diretta Twitch di Dario Baldi “Tanto i giornali non li legge più nessuno”, Lorenzo Somigli ha analizzato l’incontro tra il Presidente Macron e il Premier Meloni.

“Niente di nuovo sotto il sole. L’italianissima continuità nella discontinuità colpisce ancora e il Trattato del Quirinale, uno dei punti salienti della diplomazia di Draghi, rimane una bussola strategica, anche per il governo Meloni, da alcuni definito tecno-sovranista”.

“La cooperazione tra Francia e Italia è ineluttabile, necessaria e affonda nelle radici culturali comuni dei due paesi. In quella continua osmosi per cui l’italiano è debitore anche al provenzale, Moliere si confronta con le maschere italiane come Scaramuccia del partenopeo Tiberio Fiorilli, mentre il fiorentino Gian Battista Lulli trova fortuna alla corte del Re sole; penso, infine, ai valori laici e repubblicani francesi che sono alla base della nostra Repubblica. Insomma, la collaborazione tra Italia e Francia è ineluttabile”.

E per dirla con Filinte del Misantropo:

«Dei costumi del tempo diamoci meno cura
E facciamo un po’ di grazia alla natura umana».

Gli altri interventi
  1. Quel Silvio che è in noi. Lorenzo Somigli a “Tanto i giornali non li legge più nessuno” 19/10/2022
  2. La pillola geopolitica di Lorenzo Somigli per “Tanto i giornali non li legge più nessuno” 05/10/2022

Cerca un nuovo articolo

Resta sempre aggiornato

Scopri Il Tazebao

Ho letto la Privacy Policy

Il Tazebao

Scopri altri articoli