Cerca
Close this search box.

Airbnb in crisi? Non il suo modello politico

GERMOGLI PH 13 MARZO 2020 FIRENZE CENTRO STORICO DESERTO VIRUS CORONAVIRUS COVID 19 MASCHERINE NELLA FOTO TURISTI PIAZZA DELLA SIGNORIA UFFIZI
Copyright Fotocronache Germogli (2020)
Condividi articolo:
SEGUICI SU TELEGRAM:
Se la bolla di Airbnb scoppia, perché i nomadi digitali sono squattrinati, il suo modello politico si è radicato.

Il capitalismo delle piattaforme è, prima di tutto, portatore di un nuovo modello politico. Come ogni altra rivoluzione tecnologica, anche il digitale fa terra bruciata del preesistente, polverizza posti di lavoro, le stesse compagnie tagliano in modo repentino e orizzontale.

Stando a diverse ricostruzioni, sembra che Airbnb sia, almeno in alcune città della casa madre, gli Stati Uniti, in crisi. Il crollo dei ricavi, per quanto smentito dalla stessa società, si attesta anche sul 50% in città come Austin e Phoenix, quasi il 40% a Denver, 37% a New Orleans, 35% a Seattle. Tutte città medio-grandi, tutte con un passato, una storia, un’identità, una narrazione.

Quando Il Tazebao recensì Nomadland: “Ci vediamo lungo la strada”. Nomadland, una nuova epica della frontiera o la normalizzazione della vita precaria?

Che il capitalismo digitale viva di crisi è intuitivo: sono la leva per una continua “ristrutturazione”. Per indurre continui stati di crisi. Ugualmente, Airbnb è stato, dopo aver drogato il mercato immobiliare, e ancora rimane la leva per introdurre un nuovo modello politico: modello di vita non stanziale, senza abitare, modello della città senza cittadinanza e senza diritti.

In tal senso, ha avuto ampio successo Airbnb e, una volta sedimentato il suo successo, può essere anche semplicemente liquidato.

Sulla città
  1. Firenze e la Bellezza
  2. Il modello Airbnb e la città senza cittadini
  3. Finis Florentiae
  4. Il turismo di massa mette in discussione la nostra civiltà. La nostra sfida dev’essere radicale

Cerca un nuovo articolo

Resta sempre aggiornato
Scopri Il Tazebao

Ho letto la Privacy Policy

Il Tazebao
Scopri altri articoli
Viene giù tutto?

Il Tazebao – Piergiorgio tornò alla sua casetta eco-green, gas-free dopo la giornata al powerpointificio – termine del lessico dell’internette