“Craxi e Spadolini: due personalità, una passione garibaldina”. Convegno della Fondazione Craxi 26/09

Condividi articolo:

SEGUICI SU TELEGRAM:

Si terrà a Firenze il prossimo 26 settembre 2022, in occasione del 140° anniversario della scomparsa di Giuseppe Garibaldi, il convegno storico “Craxi e Spadolini: due personalità, una passione garibaldina”. L’evento, promosso dalla Fondazione Bettino Craxi ETS e la Fondazione Spadolini Nuova Antologia ETS rappresenta un momento di studio, di approfondimento e di riflessione sulle figure dei due ex-presidenti del Consiglio e la loro più nota passione.

Craxi e Spadolini, infatti, oltre ad essere due protagonisti del primo corso della nostra storia repubblicana, possono considerarsi cultori del Risorgimento italiano che ebbero in comune l’ammirazione per la figura di Giuseppe Garibaldi. Una passione profonda che fece dell’uomo simbolo dell’Unità d’Italia un eroe politicamente “conteso” tra i due, in uno “scontro” di natura storico-culturale di prim’ordine che sfociò anche in una costante competizione sul collezionismo.

I lavori, che avranno inizio alle ore 10.15 presso la Biblioteca della Fondazione Spadolini in Via Pian dei Giullari, 36/A, saranno introdotti dai rispettivi presidenti dei due Istituti, Margherita Boniver e Cosimo Ceccuti. All’intervento di saluto del Presidente della Giunta regionale della Toscana Eugenio Giani seguiranno le relazioni tematiche degli accademici Enrico Landoni, Roberto Balzani, Gabriele Paolini e Zeffiro Ciuffoletti.

Cerca un nuovo articolo

Resta sempre aggiornato

Scopri Il Tazebao

Ho letto la Privacy Policy

Il Tazebao

Scopri altri articoli