Cerca
Close this search box.

30 aprile 1993 – “Avevano cancellato anche la memoria…”

Condividi articolo:
SEGUICI SU TELEGRAM:

In seguito all’articolo di Gianni Bonini sul Tazebao, Fiorenzo Bucci, giornalista e amico, ci offre questo suo ricordo inedito che ha il pregio di riflettere il clima di quella stagione.

“Ce l’avevo fatta! A Hammamet avevano imparato il numero della mia redazione di allora e spesso il fax mi regalava i testi che, mirabili, Bettino si ostinava a spedire ai pochi che sperava leggessero. Era una corsa quotidiana al vassoio della macchinetta: se non arrivavi primo quei fogli tunisini finivano stracciati e illeggibili nel primo capiente cestino. Ce li gettava quasi sempre il collega che di Ugo Intini, in passato, aveva custodito anche il numero di cellulare che l’onorevole conservava in bagno. E quante volte lo usava! Un giorno, ai tempi dei fax dalla Tunisia, quel numero glielo chiesi perché ne avevo bisogno per finire un pezzo. Mi rispose quasi indignato: “Non ho mai avuto il numero di quel ladro di Intini. Figuriamoci!” Già, figuriamoci! I fax li riunivo meticolosamente nel solito cassetto e via, via mi capitava di rileggerli nei momenti della nostalgia e del grande rammarico.

Poi venne il giorno degli scatoloni: come chiedevo da tempo fui trasferito vicino casa. Raccolsi tutto in fretta per accelerare la partenza dal luogo che non ho mai amato. Aprii quel cassetto e lo trovai vuoto, neanche un foglio. Cancellata perfino la memoria. Chiesi ma, per risposta, ebbi il silenzio. Per colmo di ingenuità mi meravigliai. Per colmo di ottimismo sperai in una rivincita futura. Non sarà tutto ma a Filippo Facci e a quelli come lui oggi posso dire grazie. Buone cose, Gianni”.

30 aprile 1993 – Perché tutto è iniziato lì – Il Tazebao

30 aprile 1993 – La fine della Repubblica e… l’inizio dei rimpianti – Il Tazebao

Resta sempre aggiornato con Il Tazebao

Unisciti al gruppo Telegram per ricevere i nostri approfondimenti appena usciti. Instagram sarà il nostro supplemento fotografico. I video animano il nostro canale YouTube. Infine, inviando una mail all’indirizzo della redazione (redazione@iltazebao.com) puoi ricevere la newsletter settimanale.

Cerca un nuovo articolo

Resta sempre aggiornato
Scopri Il Tazebao

Ho letto la Privacy Policy

Il Tazebao
Scopri altri articoli