Lorenzo Somigli, giornalista pubblicista, nella sua intervista a Vitanews.it, ha spiegato la genesi e gli obiettivi de Il Tazebao.
Nel corso della sua intervista a Vitanews.it, fondato da Tommaso Germogli, fotografo dell’agenzia Fotocronache Germogli, Lorenzo Somigli ha raccontato il progetto de Il Tazebao che ha contribuito a creare. Queste le sue riflessioni.
“È un prodotto editoriale, più precisamente un blog, che è stato lanciato lo scorso Novembre. Il blog ha come scopo quello di far comprendere la realtà e di poterla analizzare in tutte le sue sfaccettature. Il 2020 è uno degli anni più importanti della storia contemporanea dopo il 2001 anno del terrorismo globale e del 1989 che è l’anno che chiude la guerra fredda. Il 2020 è un anno che ha apportato dei cambiamenti e che meritano di essere analizzati. Tanti esperti scrivono all’interno del Tazebao ma soprattutto tanti giovani reduci da percorsi di studi, che utilizzano il Tazebao come esperienza lavorativa per entrare a far parte del mercato del lavoro. All’interno del Tazebao analizziamo la geopolitica con i suoi cambiamenti legati al coronavirus, con gli effetti legati alla pandemia che si ripercuotono sulle nostre vite. Di recente è uscito un articolo con gli scatti fotografici del 2020 ritraente varie situazioni legate al covid-19. È un progetto che ci aiuta a capire il nostro tempo e che sta riscontrando grande successo, ed io ne vado molto fiero”.