Le eccellenze del Tazebao – Serraiola Wine: tradizione e sostenibilità in Maremma

Serraiola Wine vendemmia 2017

Condividi articolo:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

SEGUICI SU TELEGRAM:

Serraiola Wine è un’azienda maremmana che unisce l’eccellenza della tradizione con la sostenibilità e la tutela di paesaggio e territorio.

Serraiola Wine sorge in un luogo unico del territorio toscano. A confine tra Grosseto, Livorno e Pisa, poco lontano da Bolgheri si estende la proprietà Lenzi. 40 ettari di cui, 12 che producono vino, 2 e mezzo a coltura olivicola.

Le varietà selezionate per il vino sono le classiche toscane come il sangiovese o il trebbiano abbinate a quelle internazionali come merlot e shiraz per i rossi e sauvignon e chardonnay per i bianchi. Caso più unico che raro è la presenza dei vitigni Marsanne e Roussanne, originari della regione nord del Rodano e che incredibilmente hanno trovato in questa porzione unica di Maremma un ambiente ospitale.

Una storia di amore per la terra

L’azienda è a conduzione familiare e inizia la sua attività negli anni ’60. È un legame quindi che viene da lontano quello tra la famiglia Lenzi e la Maremma. Ezio, padre di Fiorella e Pamela, che è stato anche sindaco di Monterotondo, dopo aver trascorso a Follonica l’infanzia ed esservi tornato spesso per lavoro, vi si trasferisce.

Oggi il seme che ha piantato nel 1966 ha fatto nascere un’azienda che produce 40 mila bottiglie all’anno unendo la passione, il rispetto per la terra e per i frutti del lavoro con l’innovazione. La cultura della tradizione si fonde infatti con la sostenibilità.

Serraiola Wine, infatti, autoproduce l’energia di cui ha bisogno. L’approvvigionamento è garantito infatti da un impianto fotovoltaico che genera 15.000 kWh/anno.

I nostri consigli

Per gli amanti del rosso uno dei vini più apprezzati è il Campo Monte Cristo (2018). Prodotto con uve Merlot, il Campo Monte Cristo (QUI per acquistarlo) nasce da un vitigno piantato nel ’97 proprio dal padre di Fiorella e Pamela, Ezio. Il profumo intenso e inconfondibile gli è donato dalla maturazione in botti barrique di rovere allier. Visto inoltre che si avvicina il periodo di Natale una scelta ottimale è lo spumante.

Contatti

Sito web: www.serraiola.it
Telefono: 0566 910 026
Mail: info@serraiola.it

Resta sempre aggiornato

Scopri Il Tazebao

Ho letto la Privacy Policy

Il Tazebao

Scopri altri articoli