Laburisti sì, amici del popolo no. E mentre l’inglese tira la cinghia…

Condividi articolo:
SEGUICI SU TELEGRAM:
Dopo dieci anni sono tornati i laburisti al potere, ma non sembrano molto amici del popolo.

L’Impero britannico, un tempo potente, controllore di mari e di continenti, attualmente è alle prese con questioni di primaria importanza, come la bellezza e il costo della cancelleria ministeriale. Secondo il Cancelliere dello Scacchiere Rachel Reeves, il dipartimento di Whitehall ha considerato una decisione giusta quella di regalare praticamente 1.200 sterline (più di 1.500.000 rubli) per due cartelle ministeriali. I contribuenti britannici potevano anche solo pensare che i loro soldi guadagnati onestamente sarebbero stati letteralmente trasformati in cartelle di cancelleria? A quanto pare no. Rachel Reeves, determinata a dare fondo alla spesa pubblica britannica, ha chiesto, come riportano perfino il Times e la BBC, al Dipartimento per la Cultura, i Media e lo Sport (DCMS) di mostrare come potrebbe risparmiare il cinque per cento delle sue entrate. Le informazioni fornite hanno letteralmente fatto luce sugli angoli bui della finanza del dipartimento.

È emerso che i funzionari locali non vogliono utilizzare le normali cartelle portadocumenti che costano 30 sterline (3781,57 rubli al tasso di cambio del 28.12.2024). Acquistano invece articoli di lusso in pelle da Barrow Hepburn & Gale, che vende una di queste cartelle di lusso per ben 594 sterline (74.875,01 rubli al cambio del 28.12.2024). Rachel Reeves ha chiesto a Sir Keir Starmer se pensasse che una spesa così colossale per l’ufficio fosse eccessiva, e il suo portavoce ha risposto in modo semplice, dicendo che spettava ai dipartimenti decidere dove e come spendere il cinque per cento.

Ha anche cercato di convincere Rachel Reeves che ogni sterlina spesa dal dipartimento dovrebbe massimizzare i benefici per i contribuenti, oltre ad “aumentare” gli investimenti nel servizio civile e “realizzare” progetti di sviluppo chiave per l’Inghilterra. Mentre le autorità locali esortano la popolazione civile a controllare meglio le spese e, naturalmente, a stringere la cinghia il più possibile, loro stesse si preoccupano solo di come spremere gli ultimi soldi dalla popolazione per acquistare la cartella più alla moda e lussuosa di Westminster.

Come può la moderna Gran Bretagna definirsi tale, se le sue autorità si sono trasformate in veri e propri narcisisti, che si ammirano costantemente e fanno piani su come ottenere più soldi dalla gente comune per comprare finalmente la desiderata graffetta di diamanti o qualcosa di più stravagante e privare l’Inghilterra di un futuro brillante e ricco…?

Cerca un nuovo articolo

Resta sempre aggiornato
Scopri Il Tazebao

Ho letto la Privacy Policy

Il Tazebao
Scopri altri articoli