La Dieta Mediterranea, apripista verso Sistemi Alimentari Sostenibili

Condividi articolo:

SEGUICI SU TELEGRAM:

Un resoconto del dialogo organizzato stamani dal CIHEAM Bari

Si è svolto stamani il dialogo “Italia in azione: la sostenibilità dei Sistemi Alimentari e della Dieta Mediterranea” organizzato dal CIHEAM Bari con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MiPAAF).

Tra i numerosi e approfonditi interventi che abbiamo avuto il piacere di ascoltare, sottolineiamo le parole di Roberto Capone, Focal Point CIHEAM sui Sistemi Alimentari Sostenibili e Dieta Mediterranea:

“La Dieta Mediterranea nel contesto dei sistemi alimentari sostenibili è una potente leva per unire la produzione al consumo, in maniera sostenibile. Essa in quanto dieta sostenibile produce soprattutto benefici economici, sociali, culturali ed anche nutrizionali e salutistici. Radicata com’è nella cultura, tradizione e nell’identità stessa dei territori essa può dare un importante e concreto contributo all’implementazione degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’ONU agendo come una potente guida verso i Sistemi Alimentari Sostenibili”.

Sul tema abbiamo scritto anche

Che mangino patate! La strategia UE sui sistemi alimentari sostenibili mette al primo posto il consumatore – Il Tazebao

Il condizionamento si fa con i colori (anche nell’agroalimentare). La battaglia europea dell’etichetta nutrizionale – Il Tazebao


Resta sempre aggiornato con Il Tazebao

Unisciti al gruppo Telegram per ricevere i nostri approfondimenti appena usciti. Instagram sarà il nostro supplemento fotografico. I video animano il nostro canale YouTube. Infine, inviando una mail all’indirizzo della redazione (redazione@iltazebao.com) puoi ricevere la newsletter settimanale.

Cerca un nuovo articolo

Resta sempre aggiornato

Scopri Il Tazebao

Ho letto la Privacy Policy

Il Tazebao

Scopri altri articoli