Siamo lieti di dare risalto a questa interessante iniziativa del CIHEAM Bari che vedrà anche un’ampia partecipazione di ospiti istituzionali e accademici. Il dialogo verte su temi quali la sostenibilità alimentare e l’agrifood che ci sono da sempre cari.
Organizzato dal CIHEAM Bari, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MiPAAF), il prossimo 5 luglio (dalle 10.00 alle 12:30) si terrà online il Dialogo “ITALIA IN AZIONE: LA SOSTENIBILITÀ DEI SISTEMI ALIMENTARI E DELLA DIETA MEDITERRANEA“, in vista del Summit delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari, che ha come obiettivo quello di individuare convergenze e sinergie tra le visioni e gli impegni dei tre precedenti “Dialoghi italiani indipendenti” ed il “Programma d’azione integrato” del CIHEAM Bari sui sistemi alimentari sostenibili e la rivitalizzazione della Dieta Mediterranea. Tale “Programma” fu già presentato al secondo dialogo indipendente SFS-MED, organizzato da CIHEAM, FAO, UfMS, Fondazione PRIMA e One Planet Network-Sustainable Food Systems Programme.
Il Dialogo del 5 luglio si prefigge di promuovere lo sviluppo di una proposta comune italiana verso il Summit, che veda partecipi tutti gli attori interessati a dar vita ad azioni collettive e multi-stakeholders per una trasformazione sostenibile dei sistemi alimentari nel mondo, partendo proprio dall’Italia.
Ad aprire i lavori, il Curatore del Dialogo, Roberto Ridolfi, Presidente LINK2007, a cui seguiranno il messaggio di benvenuto di Maurizio Raeli, Direttore del CIHEAM Bari, e i saluti istituzionali della Viceministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), on. Marina Sereni.
Al Dialogo interverranno anche Gianluca Brunori (Università di Pisa), Patrizia Brigidi (Università di Bologna), Riccardo Rigillo (Direttore Generale della pesca marittima e dell’acquacoltura del MiPAAF), Andrea Segrè (Università di Bologna), Curatore del Summit dialogo indipendente “Perdite, Eccedenze Agroalimentari, Spreco Domestico e Dieta Mediterranea: Visione e Impegno del Sistema Agroalimentare Italiano”, Giaime Berti (Scuola Superiore Sant’Anna), Curatore del Summit dialogo indipendente “Azione Locale, Connessione Globale! Il Ruolo delle Reti, delle Pratiche e delle Politiche Locali del Cibo per un Sistema Alimentare più Giusto, Sano, Sostenibile e Democratico”, Angelo Riccaboni (Università di Siena), Curatore del Summit dialogo indipendente “BUONO! Il Buono! della dieta mediterranea e dell’agrifood italiano verso il Food System Summit. Storie italiane di agricoltura, territori e cibo sostenibili”, e Roberto Capone, Focal Point CIHEAM sui Sistemi Alimentari Sostenibili e Dieta Mediterranea.
Le conclusioni saranno affidate a Teodoro Miano, Vice Presidente CIHEAM, e a Giorgio Marrapodi, Direttore Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
Per partecipare al Dialogo è necessario registrarsi al seguente link: https://events.iamb.it/p/event/ifssd0507
Resta sempre aggiornato con Il Tazebao
Unisciti al gruppo Telegram per ricevere i nostri approfondimenti appena usciti. Instagram sarà il nostro supplemento fotografico. I video animano il nostro canale YouTube. Infine, inviando una mail all’indirizzo della redazione (redazione@iltazebao.com) puoi ricevere la newsletter settimanale.