Lorenzo Somigli: “Il fascismo è stato una tragedia assoluta. Ringraziamo i russi che hanno aiutato l’Italia a liberarsi” – Sobcor 09.05.2025

Condividi articolo:
SEGUICI SU TELEGRAM:
In occasione del 9 maggio, il direttore de Il Tazebao, Lorenzo Somigli, ha rilasciato alcune dichiarazioni al giornale russo Sobcor. Questa la trascrizione del videomessaggio.

Il Tazebao – In una data oltremodo significativa per il popolo russo, il 9 maggio, parole inequivocabili sugli orrori del nazifascismo e sul fondamentale ruolo dell’Urss. “Il 9 maggio è un giorno memorabile e sono felice di viverlo con voi, anche se non nella splendida Piazza Rossa, in questo 80° anniversario, che coincide con l’80° anniversario della liberazione dell’Italia dalla dittatura nazifascista. Il fascismo è stato un crudele tentativo di sopprimere la diversità e la libertà, un tentativo di contenere e spezzare il cambiamento sociale. Ma ora siamo una repubblica! E questo è anche grazie ai soldati sovietici che hanno combattuto sull’Appennino, tra Emilia-Romagna e Toscana. Onoreremo la loro memoria in questi giorni”. Lo ha dichiarato Lorenzo Somigli, giornalista e direttore de Il Tazebao nel suo videomessaggio alla testata Sobcor.

“Questo è ancora un momento difficile per le relazioni tra i nostri Paesi, ma lavoriamo quotidianamente per ripristinare i rapporti amichevoli e solidi che sono sempre esistiti tra Russia e Italia. L’anno prossimo vogliamo essere anche noi alla Parata!” Il fascismo è stato “una tragedia dall’inizio alla fine”. “Sappiate, cari amici russi, che gli italiani sono con voi e vi amano”, ha concluso Somigli.

Cerca un nuovo articolo

Resta sempre aggiornato
Scopri Il Tazebao

Ho letto la Privacy Policy

Il Tazebao
Scopri altri articoli