Cerca
Close this search box.

L’Enigmatico n33

Condividi articolo:
SEGUICI SU TELEGRAM:

τοῖς δ ̓ ἔνι κοκκυστῆς ὀχλολοίδορος Ηράκλειτος αινικτὴς ἀνόρουσε

«E tra loro con alta voce Eraclito si levò, sferza del volgo, l’enigmatico»
Timone

Così l’Enigmatico il giorno dell’Epifania dopo la nomina di Padre Benanti alla guida della Commissione sull’Intelligenza Artificiale per l’informazione: “Non farà i miracoli. L’Intelligenza Artificiale ha già plasmato la società del capitalismo politico, il trans-umanesimo è una realtà. Occorre però alzare argini a difesa di quel che rimane della persona e la Chiesa è l’istituzione storica più adeguata. La laicità non è una virtù”.

Visto che questo è il primo frammento del nuovo anno, riproponiamo del 2023. Sempre attuali.

Frammento 29: “Il capitalismo politico senza più freni ormai se ne frega del diritto. Questa di Indi non è una battaglia, è lo scontro fondamentale tra la Zōé, la vita nella sua illimitata libertà, e il Leviatano tecnocratico che la vuole asservita alla sua distopia. Prima che sia troppo tardi”.

Frammento 27: “Fanfani è stato il più grande statista della Repubblica, se non in assoluto dall’Unità d’Italia. La sua opera riformista produsse insieme a Nenni e Saragat un’Italia socialista, cristiana e mediterranea. Il terrorismo variamente declinato ne minò le radici anticipando il 1992-93″.

Frammento 18: “Vivere di turismo di massa non è soltanto una finanziarizzazione del territorio ed il suo conseguente stravolgimento verso stereotipi storicamente falsi. Significa legare la propria esistenza ai flussi economici decisi da centrali globali interessate unicamente al mark to market”.

Cerca un nuovo articolo

Resta sempre aggiornato
Scopri Il Tazebao

Ho letto la Privacy Policy

Il Tazebao
Scopri altri articoli