Italia e Francia: una cooperazione necessaria

Condividi articolo:
SEGUICI SU TELEGRAM:

Tra Italia e Francia c’è una reciprocità necessaria. La necessaria cooperazione politica, celebrata dal Trattato del Quirinale, affonda nella cultura: la comune genitura linguistica, il debito verso il Provenzale che fa sbocciare la poesia italiana, monsieur Tiberio Fiorilli e Molière, il modello napoleonico centralista che (con i suoi errori) contribuisce a creare la nazione italiana, e ancora il debito verso le avanguardie francesi e il sostegno alla Resistenza italiana a Parigi con la Concentrazione.

Oggi, un ambito su cui cooperare è sicuramente l’energia: la tassonomia europea con dentro anche il nucleare ci viene in aiuto (lo ha spiegato bene il Presidente dell’Associazione Italiana Nucleare Umberto Minopoli). Complimenti al rieletto Presidente Macron e vive la France!

Cerca un nuovo articolo

Resta sempre aggiornato
Scopri Il Tazebao

Ho letto la Privacy Policy

Il Tazebao
Scopri altri articoli
La certezza degli gnorri

di Raffaele Tarchiani (Ingegnere, titolare della Laundry Supplies) Caro Somigli, Leggo il tuo articolo Non scomodiamo Bettino, please su Il