ACEA Innovation e il Comune di Baselga di Pinè insieme per la transizione ecologica

Condividi articolo:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

SEGUICI SU TELEGRAM:

La partnership strategica vede Acea Innovation impegnata nello sviluppo di servizi smart per il comune trentino, che sarà una delle sedi delle Olimpiadi Invernali del 2026.
Al via il primo progetto per la realizzazione del Piano di Mobilità Sostenibile del Comune di Baselga di Piné, che prevede l’installazione di 52 punti di ricarica nei prossimi cinque anni

L’Amministratore Unico di Acea Innovation Valerio Marra e il Sindaco di Baselga di Piné Alessandro Santuari (la sua intervista) hanno sottoscritto oggi un accordo programmatico nell’ambito di una partnership strategica di medio termine che dà l’avvio allo sviluppo progettuale del comune trentino nel segno della transizione ecologica. Acea Innovation, società del Gruppo Acea specializzata nell’ideazione e realizzazione di progetti, prodotti, servizi smart e soluzioni tecnologiche innovative volti alla riduzione dell’impatto ambientale in un’ottica di efficienza energetica ed economia circolare, supporterà quindi l’amministrazione comunale nell’implementazione di progetti rivolti ai cittadini, alle imprese, ai settori turistico, alberghiero e sportivo.

La partnership, in linea con il piano strategico di transizione che l’Italia è chiamata a porre in atto, nel rispetto degli obiettivi di sostenibilità contenuti nell’Agenda 2030, prevede, come primo passo, lo sviluppo del Piano di mobilità sostenibile con l’installazione di 52 punti di ricarica in regime di interoperabilità per veicoli elettrici nei prossimi cinque anni nel territorio del comune. L’iniziativa si inquadra nel processo organico di sviluppo integrato di progetti di energy e waste transition, con il coinvolgimento anche degli stakeholders locali, in vista delle Olimpiadi Invernali del 2026 di cui Baselga di Piné sarà una delle sedi.

Valerio Marra, Amministratore Unico di Acea Innovation, sottolinea:

“La partnership strategica con il Comune di Baselga di Piné, impegnato per la transizione ecologica di questo straordinario territorio, ci rende particolarmente orgogliosi. Il progetto di sviluppo complessivo su cui stiamo collaborando è pienamente coerente con la mission di Acea Innovation e in linea con il nostro piano strategico che prevede il supporto a enti pubblici e privati, cittadini e imprese nell’implementazione di soluzioni altamente tecnologiche volte a favorire la transizione green”.

Il Sindaco di Baselga di Piné, Alessandro Santuari, dichiara:

“Il futuro premierà chi saprà affrontare le sfide nell’ottica della sostenibilità sociale ed energetica. Oggi si è firmato l’inizio di una partnership strategica di grande valore per il nostro territorio ed all’altezza dell’impegno olimpico del 2026. L’unione di tradizione, visione e tecnologia riuscirà a finalizzare efficacemente la transizione ecologica per il nostro meraviglioso territorio”.

Ne abbiamo parlato anche qui

Sol Invictus: il workshop de Il Nodo di Gordio compie 18 anni. Focus sulla transizione ecologica – Il Tazebao


Resta sempre aggiornato con Il Tazebao

Unisciti al gruppo Telegram per ricevere i nostri approfondimenti appena usciti. Instagram sarà il nostro supplemento fotografico. I video animano il nostro canale YouTube. Infine, inviando una mail all’indirizzo della redazione (redazione@iltazebao.com) puoi ricevere la newsletter settimanale.

Cerca un nuovo articolo

Resta sempre aggiornato

Scopri Il Tazebao

Ho letto la Privacy Policy

Il Tazebao

Scopri altri articoli

Una storia di libertà

Quiriti, non è così facile rinunciare di netto e senza opporsi a una lunga e comune storia di libertà. Certo,