L’iniziativa della Fondazione Craxi sul pensiero di Luciano Pellicani, in programma il prossimo 20 settembre a Roma.
Un pomeriggio di studio e riflessione sulla figura di Luciano Pellicani (1939-2020), uno dei più importanti studiosi di sociologia e scienza politica italiana, che ha lasciato in eredità interpretazioni profonde e originali concernenti la metodologia delle scienze sociali, la natura e il senso della modernità, le origini gnostiche della mentalità rivoluzionaria, la libertà economica nei suoi rapporti con la giustizia sociale, le politiche di modernizzazione, il progresso scientifico e morale dell’umanità.
È questa la nuova iniziativa organizzata dalla Fondazione Bettino Craxi ETS, dal titolo “Luciano Pellicani – Un socialista liberale”, che muove dall’ambizione di proporre mirate ad approfondite analisi sul ruolo che Pellicani ebbe all’interno del “nuovo corso” socialista e, contemporaneamente, mettere in luce il contributo originale e vivace che seppe dare alla discussione politico-culturale del suo tempo.
Tra i fautori della cosiddetta “alternativa socialista”, fu chiamato da Craxi a dirigere Mondo Operaio, facendo della storica rivista socialista un vivace luogo di incontro per tutti quegli intellettuali socialisti, laici e liberali che già allora individuavano in vaste e radicali riforme istituzionali una necessità per il sistema politico italiano.
Il convegno di studi, che si terrà a Roma il prossimo 20 settembre 2022, a partire dalle ore 16,30, nella Sala del Primaticcio della Società Dante Alighieri (Piazza di Firenze, 27), vedrà i saluti dal presidente dell’Istituto, Margherita Boniver, e sarà introdotto dal Prof. Giovanni Orsina. Seguiranno le relazioni tematiche di autorevoli esponenti del mondo accademico e culturale italiano come Umberto Ranieri, Giovanni Scirocco, Corrado Ocone, Tommaso Visone, Sergio Benvenuto, Gaetano Pecora, Luigi Compagna.
Programma
Saluti di Margherita Boniver, Presidente della Fondazione Craxi ETS
Introduce e coordina: Giovanni Orsina
Relazioni
- “Il PSI dall’alternanza all’alternativa”, Paolo Mattera, Università degli Studi di Roma Tre;
- “Le idee di Luciano Pellicani e il duello a sinistra”, Umberto Ranieri;
- “Il Vangelo socialista”, Giovanni Scirocco, Università degli Studi di Bergamo;
- “Perché Proudhon?”, Corrado Ocone, Università Luiss “Guido Carli”;
- “Josè Ortega y Gasset, l’anti-Gramsci”, Tommaso Visone, Università “La Sapienza” – Link Campus University;
- “Pellicani e la genesi del capitalismo”, Sergio Benvenuto, CNR, Istituto Scienze della Cognizione;
- “Luciano Pellicani e i difensori della libertà”, Gaetano Pecora, Università del Sannio;
- “Il Mondo Operaio di Luciano Pellicani”, Luigi Compagna.
Per info: Fondazione Craxi