“I suoni del silenzio. Co-esistenze” al Castello di Santa Severa

Condividi articolo:
SEGUICI SU TELEGRAM:
Musica e sabbia arrivano al Castello di Santa Severa con “I Suoni del Silenzio. Co-Esistenze”.   

Uno spettacolo-evento, ideato dal Maestro Vito Terribile, musicista, compositore, autore, in programma il 12 agosto alle ore 21.00.

“I Suoni del Silenzio. Co-Esistenze” è un viaggio artistico multidisciplinare il cui cuore pulsante è la musica, ma dove ogni forma creativa si fonde all’altra per dar vita ad una superba armonia del tutto.

Musica e sabbia. Note e immagini. Suoni e emozioni per evocare la Terra, l’Acqua, il Vento, la Libertà, i Sogni, i Dubbi, l’Amore.

Su un unico straordinario proscenio, Musica, Sand Art, Scultura e Prosa intessono una trama fatta di linguaggi creativi diversi  ma esprimendo attraverso canali emozionali paralleli, un messaggio univoco di grande forza comunicativa: le sane Co-Esistenze, nell’arte come nella vita, edificano valore.

Un’Opera, in otto brani, che “arriva” a tutti con grande semplicità e senza artifici, regalando agli spettatori emozioni uniche e trasferendo messaggi di profondo valore universale in una chiave di lettura originalissima e inaspettata.

Musica

Musica particolarmente evocativa, creata dal connubio tra i suoni naturali degli strumenti acustici dell’orchestra e le suggestioni elettroniche che attingono alla più aggiornata tecnologia del suono, sintetizzate in melodie di prorompente forza comunicativa.

Sand art

Il compositore – pianista Vito Terribile, autore delle musiche e l’ Orchestra, diretta dal Maestro Stefano Sovrani, saranno affiancati dalle creazioni visive della Sand Artist israeliana Ilana Yahav  che con la sua straordinaria maestria tradurrà utilizzando la sabbia, in performance live,  la musica in immagini di altissima qualità poetica. Realizzerà  quadri visivi che raccontano le suggestioni  emozionali dei brani in esecuzione.

L’orchestra

Particolarissima e veramente efficace la scelta dei grandi musicisti coinvolti in sinergia con la Nova Amadeus Chamber Orchestra diretta dal Maestro Stefano Sovrani   Leonardo di Dante alle chitarre,  Luca Leonori alla batteria,  Massimo Bottini al Basso e l’ensamble femminile Green Clouds.

Prosa

Ciascun brano sarà introdotto, in prosa, da Paolo Macedonio che con la sua brillante professionalità attoriale, accompagnerà il pubblico sulla soglia dell’emozione.

Scenografia

Cornice scenografica della serata le opere dell’artista francese Serge Uberti, nel cui percorso creativo si rintraccia, ancora una volta, un imprescindibile legame con i temi del viaggio esistenziale: una rilettura poetica della natura plasmata in opere scultoree fatte di pigmenti naturali e di materiali poveri, impreziositi da una tecnica molto raffinata.

“Vorremmo portare lo spettatore ad ascoltare la voce del cuore, del proprio cuore, in un’atmosfera surreale e intima, in cui una persona arriva a percepire la suggestione della propria natura, i suoi sentimenti più puri, i suoni. I suoni del silenzio per l’appunto – afferma Vito Terribile – Questi suoni ci portano, nei momenti più ispirati, alla riflessione su una parte fondamentale della nostra esistenza: le Co-Esistenze con gli elementi base con cui ci rapportiamo dalla nostra Genesi. Co-Esistenza dell’essere umano con l’Universo della Natura, ma anche Co-Esistenza di ogni individuo e di ogni cultura con la sfera del “sentire” verso l’equilibrio interiore, dai processi più travagliati dettati dai dubbi e dalle inquietudini, per approdare al valore delle proprie scelte interiori, dei propri Sogni, della Libertà, dell’Amore”.


Resta sempre aggiornato con Il Tazebao

Unisciti al gruppo Telegram per ricevere i nostri approfondimenti appena usciti. Instagram sarà il nostro supplemento fotografico. I video animano il nostro canale YouTube. Infine, inviando una mail all’indirizzo della redazione (redazione@iltazebao.com) puoi ricevere la newsletter settimanale.

Cerca un nuovo articolo

Resta sempre aggiornato
Scopri Il Tazebao

Ho letto la Privacy Policy

Il Tazebao
Scopri altri articoli