Il fotografo Jacopo Canè ci porta dentro la nuova Irlanda, paese al quale è molto legato, con un fotoreportage sulla capitale Dublino.
Ciò che si nota tornando in Irlanda, a distanza di qualche anno, è il profondo rinnovamento che hanno portato infrastrutture e urbanizzazione. La capitale Dublino è profondamente rinnovata, con nuove strutture edilizie e nuovi servizi, improntati ad attrarre una maggior quantità di turisti, oltre a studenti e lavoratori che hanno intenzione di trasferirsi sull’isola.
Lo spostamento delle sedi di grandi aziende e multinazionali a Dublino ha sicuramente agevolato la modernizzazione della città, aumentando i servizi fruibili dalla cittadinanza e dai turisti presenti, come una maggior quantità di servizi di trasporto pubblico. La città, inoltre, aumentando notevolmente la quantità di turisti e residenti, ha attratto una maggiore quantità di catene di negozi (superstore) e catene di ristoranti e caffetterie di respiro internazionale (come Starbucks, Costa e McDonald’s). Un altro aspetto che si nota è sicuramente un maggiore decoro urbano.
Questi aspetti, anche se in maniera sicuramente minore, si possono notare anche in centri sicuramente più piccoli, come Cork (città già a forte impronta universitaria, che attraeva studenti da tutta l’Irlanda e qualche studente straniero), Limerick e Galway. Queste piccole città, caratterizzate sicuramente da una forte impronta turistica, quasi esclusivamente di passaggio per mete più ambite come le Cliffs of Moher, il Connemara National Park o il Ring of Kerry, sono diventate esse stesse mete ambite per qualche giorni di vacanza o luoghi dove trasferirsi.
Pur mantenendo strette le proprie tradizioni, il governo irlandese ha sputo coniugare innovazione e sviluppo per i tanti che vedono nell’isola un’opportunità, attraendo una sorprendente quantità di stranieri trasferitisi stabilmente nel paese, creando una valida alternativa a quei paesi i quali erano stabilmente mete di espatrio per persone in cerca di nuove opportunità.
Il ciclo Peri-feria sulle “centralità periferiche” di Firenze
- Peri-feria. Nessuno esce a Rovezzano… – Il Tazebao
- Peri-feria. Isolotto: no exit – Il Tazebao
- Peri-feria. Le molte Novoli – Il Tazebao
Jacopo, che ringraziamo ancora una volta, ci porta dentro alla verità con la foto, il mezzo meno mediato e più diretto che ci sia, come ha già sapientemente fatto. L’Irlanda è troppo spesso ignorata, sebbene sia l’epicentro dell’innovazione made in USA in Europa. Paese che proveremo ad analizzare di più dopo l’invito di Jacopo.