Dopo lo storico accordo mediato dalla Cina, torniamo a riflettere su quell’alleanza dell’Heartland che da sempre preoccupa le potenze anglosassoni.
“Il team Biden è riuscito a realizzare l’incubo geopolitico di Brzezinski, l’alleanza sino-russo-iraniana, che non è ideologica, ma risultato di arroganza e stupidità”. Lo scrive su Twitter Daniela Coli, che così apre una riflessione sui possibili scenari. “La Cina ha grandi possibilità di successo perché vuole unire tutti gli asiatici. Il Giappone provò a unire l’Asia con la guerra che devastò il continente ma fu sconfitto dagli USA e ora è un protettorato USA”.
“Con l’accordo Iran/Arabia Saudita – prosegue Coli – il Medio Oriente va verso l’Asia. La guerra in Ucraina è un tentativo di impedire l’Eurasia dal punto di vista geopolitico. È possibile il successo della Cina di rimodellare il mondo perché in Ucraina è una guerra di logoramento, tipo Corea. A quel punto l’UE sarà indipendente, non schierata né con US e UK, né con Asia. E si rompe l’Anglosfera”.