Cade Damasco. Cade il mito dei Brics? Amicarella: “Nessun “messia” dall’estero. La soluzione è italiana”

Condividi articolo:
SEGUICI SU TELEGRAM:

Il Tazebao – La caduta di Assad non è una bella notizia, per quanto il blocco atlantico proverà a farla passare come tale. È la caduta di un regime laico che potrebbe portare al subentro di uno fondamentalista, che ha già iniziato a festeggiare attaccando le ambasciate estere a Damasco (ma non quelle inglesi o americane ovviamente).

In tutto ciò, Iran e Russia non pervenuti. Non che sia particolarmente stupito, nell’intervista che avevo rilasciato per Come Don Chisciotte avevo contrastato la retorica dei BRICS come salvezza dell’umanità che qualcuno in Italia insiste a propagare, quando si dimostra continuamente una, seppur molto utile, alleanza economica di passaggio per il superamento del dollaro e poco più. Solo le alleanze regionali dettano effettivamente la linea, influenzando il processo di superamento dell’unipolarismo statunitense.

Se la Siria si è trovata da sola, è perché ci sono degli interessi precisi affinché lo fosse. La geopolitica non può essere vista con idealismo spicciolo, spero sia almeno l’occasione per qualcuno che si ostina ad aspettare il “messia” dall’estero di capire che non arriverà mai.

Cerca un nuovo articolo

Resta sempre aggiornato
Scopri Il Tazebao

Ho letto la Privacy Policy

Il Tazebao
Scopri altri articoli