Al Poggio Imperiale gli studenti si confrontano sulla grande geopolitica. Gianni Bonini (Nodo di Gordio) racconta il nostro Mediterraneo

Poggio Imperiale 08.06.2022 due bn

Condividi articolo:

SEGUICI SU TELEGRAM:

Poggio Imperiale, presentazione Paesaggi Mediterranei di Gianni Bonini (Samizdat)

Un resoconto della presentazione del libro “Paesaggi Mediterranei” (2021, Samizdat) di Gianni Bonini al Poggio Imperiale a cura de Il Nodo di Gordio.

Firenze, 10 giugno 2022 – I grandi fatti del mondo spiegati in modo accessibile a tutti, comprendere la portata epocale della scarsità energetica e agroalimentare, ma soprattutto la rilevanza globale del Mediterraneo, il mare più geopolitico, anche alla luce della presenza stabile di nuovi attori come Cina e Russia. L’Educandato del Poggio Imperiale di Firenze ha organizzato un dialogo con Gianni Bonini, già vicepresidente del CIHEAM, autore di tre libri sul Mediterraneo, tra cui l’ultimo “Paesaggi mediterranei”, uscito a fine del 2021 (Samizdat), con prefazione di Stefania Craxi e contributi di Plácido Plaza (CIHEAM), Mouïn Hamze (CNRS-Libano), Maurizio Raeli (CIHEAM-Bari), Sébastien Abis (Club Démeter).

Dopo l’apertura del Presidente dell’Istituto Professor Giorgio Fiorenza e stimolato dal giornalista Lorenzo Somigli, analista del Mediterraneo allargato, Bonini ha aperto una riflessione di ampio respiro che ha subito incontrato il favore degli studenti. “Siamo immersi nel Mediterraneo, che è la madre delle civiltà, come ho potuto constatare visitando Ebla in Siria e Baalbek in Libano”, ha ricordato Bonini.

“Negli ultimi decenni, abbiamo guardato sempre di più all’Europa continentale, lasciando scoperto il fianco mediterraneo ma nel Mediterraneo passa la nostra vita e passa il 70% delle forniture di tutta l’Europa. Da qui il mio interesse per il Mediterraneo, soprattutto dopo la lunga stagione di convulsioni apertasi con le primavere arabe”. 

L’articolo completo su Il Nodo di Gordio

La rassegna stampa completa dell’evento al Poggio Imperiale

Poggio Imperiale: la grande geopolitica con Bonini – rassegna stampa

Cerca un nuovo articolo

Resta sempre aggiornato

Scopri Il Tazebao

Ho letto la Privacy Policy

Il Tazebao

Scopri altri articoli