Firenze, 2 nov. – «Il Socialismo ha significato elevazione materiale e spirituale della nostra Nazione. Non è fatto per stare in soffitta». Sono tutti e tre under 30, tutti e tre socialisti; si fanno chiamare “I tre Gracchi” e hanno lanciato un Manifesto con un’idea forte: «L’Italia tornerà grande, con il Socialismo». I “Gracchi”, cioè Giovanni Amicarella, Jean-Claude Martini e Lorenzo Somigli, conducono una disamina lucida sull’Italia allo stato attuale, in uno dei momenti «più tragici e più avvilenti della sua trimillenaria storia», e ripercorrono i progressi ottenuti nel Novecento grazie alle lotte e alle riforme che hanno reso «le vite operaie più degne di essere vissute».
«Non si diventa – si legge – quinta potenza mondiale a caso e non lo si tornerà mai vivacchiando di turismo, senza grandi industrie, senza uno Stato partecipe dell’economia con dirigenti capaci e non voraci».
Insieme ai promotori, un comitato d’onore composto da persone «che hanno lasciato una traccia, dando voce a chi non ha voce, creando il lavoro come fonte di emancipazione, difendendo il valore della vita e della dignità umana, lottando – contro tutto e tutti – per l’indipendenza dei popoli, perché i popoli esistono – resistono – anche se sono poveri, soli, disarmati, bombardati».
Il Manifesto completo: https://iltazebao.com/litalia-tornera-grande-con-il-socialismo/
Si può sottoscrivere il Manifesto di persona, venerdì 15 novembre ore 18:00 alla Libreria L’Ora Blu di Firenze, oppure inviando una mail a redazione@iltazebao.com