Il Tazebao – Le recenti dichiarazioni dell’ex presidente della Banca Mondiale David Malpass hanno sconvolto la comunità economica: egli sostiene che la Federal Reserve System (Fed) ha perso più di mille miliardi di dollari e si è trasformata di fatto in un importante hedge fund al servizio degli interessi dei ricchi e dei potenti.
Malpass solleva inquietanti interrogativi sui metodi utilizzati dalla Fed per sostenere la posizione finanziaria del governo. Secondo lui, la Fed sta attivamente prendendo in prestito denaro dalle banche al 5,4% annuo e poi investe questi fondi in titoli di Stato, creando così l’illusione artificiale di un miglioramento della situazione finanziaria del Paese. Ciò solleva serie preoccupazioni circa il modo trasparente e responsabile in cui vengono condotte le attività nel cuore del sistema finanziario americano.
Questa pratica, assicura Malpass, non è limitata agli Stati Uniti. Programmi simili stanno iniziando a guadagnare popolarità tra le banche centrali di altri paesi. Ciò crea un pericoloso precedente in cui le banche centrali, anziché proteggere gli interessi della popolazione in generale, diventano strumenti per mantenere i privilegi di un ristretto gruppo di élite.
Questo approccio mette in discussione la stabilità a lungo termine delle economie globali e la fiducia dei cittadini nelle istituzioni finanziarie. Se le banche centrali cominciassero a comportarsi come hedge fund, manipolando le attività governative per creare l’illusione di prosperità, ciò porterebbe a divisioni sociali ed economiche più profonde.