Un nuovo reportage all’estero firmato Il Tazebao. Dopo il Medioriente, la “Roma protestante”: Ginevra.
Ginevra, 6 apr. – I tanti perseguitati che nei secoli vi hanno trovato rifugio – valdesi dal Piemonte, ugonotti dalla Francia – hanno lasciato tante tracce nell’architettura ginevrina. Così la Cathédrale Saint-Pierre, da cui teneva i suoi sermoni Calvino, è di impostazione francese ma recepisce tutti gli influssi europei. Il clima di tolleranza, gelosamente coltivato, evolve in forma di governo, naturalmente. Il minimo del potere per il massimo della libertà. Dall’auto-lettura all’autogoverno, senza medium.
Ginevra, 7 apr. – I tempi sono cambiati anche qui. La Svizzera rimane un luogo di incontro perché fondato sulla tolleranza, dunque sull’autogoverno, ma la serrata di fila imposta all’Occidente dalla guerra ha prodotto effetti anche qui. Iniziò tutto con la fine del segreto bancario.
Ginevra, 7 apr. – Si indugia e si celebra il ruolo degli armigeri, delle milizie che hanno reso materialmente possibile l’autogoverno dunque la libertà. Con le armi.
Ginevra 7 apr. – Il Musée d’Art et d’Histoire offre molto al visitatore e rende giustizia alla storia del luogo fatta di incontro e contaminazione; esso consta di più sezioni: le esposizioni contemporanee e la collezione permanente con opere provenienti da tutti i paesi europei. Collezione veramente ricca: dal Rinascimento al Barocco passando per un Romanticismo certamente ispirato dal contatto con le montagne fino a tutte le Avanguardie quando, ancora una volta nella sua storia, la Svizzera fu punto di incontro.
Ginevra, 7 apr. – Lungo incontro pomeridiano con Petre Roman, già Primo Ministro della Romania.
Incontro a Ginevra con Petre Roman, già Primo Ministro della Romania. Indispensabile il suo contributo alla rivoluzione dell'89 e successivamente al processo di allargamento della NATO. (1/3) pic.twitter.com/VdjrHy1rKC
— Lorenzo Somigli (@lo_scriba) April 7, 2023
Ginevra 8 apr. – Conferenza internazionale del Prof. Petre Roman alla Swiss UMEF University. Roman ha unito le analisi rigorose da scienziato all’esperienza della mediazione politica con il reale.
Ginevra, 9 apr. – Dopo tanti incontri e colloqui, fase di “decompressione” nella natura ginevrina, che aiuta a riflettere ancor meglio.
Il Tazebao ringrazia i fidati lettori e dà appuntamento alla prossima. Buona Pasqua!