“Macron sbaglia su Europa e Stati Uniti”. Stefania Craxi a Il Giornale

Condividi articolo:
SEGUICI SU TELEGRAM:
«Europa e Stati Uniti sono un binomio inscindibile»

La visita di Macron in Cina e le successive dichiarazioni continuano ad alimentare critiche. Oggi, in un’intervista a Il Giornale, Stefania Craxi, Presidente della Commissione Esteri al Senato, ha detto la sua.

“È giusto che l’Unione coltivi l’ambizione di essere un soggetto con una sua autonomia, cosa che allo stato non è, specie in politica estera e di difesa”. “Cosa diversa, e tutt’altro che condivisibile – ha puntualizzato – è ipotizzare un’Unione che sia altro dall’Occidente. Europa e Stati Uniti sono un binomio inscindibile, uniti da una comune storia, da valori e principi. E, soprattutto, dalle sfide del futuro”.

Dividere l’Occidente anche solo con sofismi linguistici, teorizzare una terzietà, o peggio, la neutralità dell’Ue dagli Usa, specie in questo frangente, non lo trovo né saggio né foriero di buoni auspici. Il divide et impera è parte della nuova strategia cinese.

E sulle dichiarazioni di Macron, ha aggiunto: “Sicuramente danno la stura a un antiamericanismo di maniera, che alberga anche nel nostro Paese e che nulla a che fare con l’interesse nazionale e europeo. Poi non vi è dubbio che le sue dichiarazioni, nonostante le opportune precisazioni dell’Eliseo, lascino spazio a molti interrogativi e facciano involontariamente da sponda a una certa propaganda. Ma voglio ricordare che sull’invasione dell’Ucraina l’Europa ha dato una riposta unitaria, proprio perché tutti i partner erano consapevoli che il conflitto ci riguardava, e non solo per un fatto di vicinanza”.

L’intervista completa: “Macron sbaglia su Europa e Stati Uniti. Binomio inscindibile per le sfide future”

Foto di Stefania Craxi a Firenze nel giugno 2022 per la presentazione del numero di leSfide

Cerca un nuovo articolo

Resta sempre aggiornato
Scopri Il Tazebao

Ho letto la Privacy Policy

Il Tazebao
Scopri altri articoli