Il mondo grande e terribile

Condividi articolo:
SEGUICI SU TELEGRAM:
Per un pensiero critico e impermeabile
Il 7 novembre ore 18 l’incontro promosso da Il Tazebao e ARS

La Storia non è finita. Tutt’altro. E, allora, se vogliamo dare un contributo serio e autorevole ad una nuova lunga marcia di ecologia civica e politica, dobbiamo dotarci di un pensiero critico profondo e impermeabile alle strumentalizzazioni.

Un’occasione d’incontro si terrà al Conventino di Firenze, luogo raggiungibile e dotato dei servizi necessari, martedì 7 novembre prossimo (ore 18:00) grazie all’intervento di Leonardo Tirabassi che parte dal titolo del suo ultimo libro, “La nuova guerra mondiale. Dall’Afghanistan all’Ucraina” (goWare, 2023); arricchisce il testo la prefazione di Giulio Sapelli. Tirabassi scrive da molti anni di geopolitica ed è autore di numerose pubblicazioni. Lo leggiamo, sempre con attenzione, su Il Sussidiario. Con lui dialogano Gianni Bonini e Lorenzo Somigli.

Che siano tweet “enigmatici” o stoccate, Bonini mette a disposizione la profondità della sua esperienza politica e manageriale, soprattutto nel settore dell’energia, che parte dai fermenti del Sessantotto, con alcuni punti fermi: la cooperazione e il ruolo dell’Italia come fattore di pace, la politica e il valore della mediazione, l’umanesimo contro la trans-umanità. Somigli è una delle rarissime penne di un giornalismo fiorentino ingrigito e omologato; autore di articoli, in italiano e su riviste internazionali, e saggi, pubblica un blog Il Tazebao assolutamente innovativo e studia da tempo i meccanismi contemporanei del biopotere.

Cerca un nuovo articolo

Resta sempre aggiornato
Scopri Il Tazebao

Ho letto la Privacy Policy

Il Tazebao
Scopri altri articoli