Il Tazebao – Giovani e “verdi”, ma con i fatti. Ieri abbiamo organizzato la nostra solita pulizia in una dolina ad Aurisina, trovandosi di fronte all’ennesima desolazione: rifiuti ovunque, plastica, materiali edilizi, elettrodomestici e persino lastre di amianto.
Il Carso sta soffocando, trasformato in una discarica abusiva mentre le istituzioni restano a guardare. Abbiamo raccolto 6 sacchi di plastica, chili di ferrame e altri rifiuti, ma la situazione peggiora di giorno in giorno.
L’incuria amministrativa e l’inciviltà di chi inquina stanno distruggendo il nostro territorio, senza giustizia né sanzioni adeguate.
Mentre il Carso viene abbandonato, si promuovono opere devastanti come l’ovovia, utile solo a pochi speculatori. Difendere la nostra natura significa difendere la nostra identità.
Il Fronte della Primavera Triestina ribadisce la necessità di una gestione autonoma del nostro territorio, di sanzioni per chi inquina e una campagna su larga scala di bonifica e pulizia del Carso. Non possiamo più permetterci di rimanere a guardare.
A cura del Fronte della Primavera Triestina